ARTE ED EMOZIONI ...PICASSO 2

IL RITRATTO DI DORA MAAR

secondo giorno

Ho fatto vedere ai bambini alcuni dipinti di Picasso e ho chiesto loro che sensazioni gli davano, le risposte sono state svariate: sono buffe, colorate, strane ...
Quando hanno visto il ritratto di Dora Maar tutti hanno detto che sembrava una strega e che metteva loro un po paura.
Poi ho proposto loro di riprodurre un quadro a loro scelta ,con mio grande stupore hanno preferito propio quello di Dora Maar. Forse la sfida con se stessi e le loro emozioni è iniziata!!!!! :-) 

                                         ECCO ALCUNI ESEMPI 









Ritengo che l'approccio sia iniziato con il piede giusto , adesso vedremo il proseguimento del percorso,  ma conosco i miei bambini e so che sarà fantastico.

IL COLLAGE DI CARNEVALE

E' CARNEVALE

UN PO DI CARNEVALE CON IL COLLAGE

CREO UNA MASCHERA con...

Stamattina , dopo qualche giorno di malattia , sono tornata a scuola e ho notato che le mie colleghe avevano gia appeso disegni e festoni di carnevale nelle loro classi!!!!
Accidenti, mi devo dare una mossa, ho pensato , allora ho tirato fuori i miei amati cartoncini colorati ,le mie amiche forbici , e le immancabili colle stick... ho unito i tavoli ed insieme a Michela ( l'ins.di sostegno ) abbiamo dato il via al lavoro.
Abbiamo detto ai bimbi di comporre una maschera che volevano, così  sono uscite principesse , sceriffi , pulcinella e 1 fata...

                             ECCO I BIMBI ALL'OPERA









Molto molto impegnati i miei piccoli artisti

LE LORO CREAZIONI














Bel lavoro bravi i miei  bimbiiiiiiiiiiii

ARTE ED EMOZIONI....PICASSO

ASCOLTA LA STORIA....PICASSO

Un giorno Picasso passeggiando sulla spiaggia incontra una bambina che gioca con una scatola chiusa a forma di cubo. " Perché non la apri ? Ci potrebbe essere una sorpresa, se non la apri non lo saprai mai " 
"Non la voglio aprire " replica la bambina che gia' ne conosce il contenuto.
Ma il nostro pittore é molto insistente , insiste, insiste fino a che ha la meglio e la bimba é costretta ad aprire la scatola , poi con aria affranta gli dice " Visto? Che ti aspettavi ? Ci sono solo pezzi di bambole rotte che le bambine ricche hanno buttato, tutti insieme non riescono a fare una bambola intera, e sono tutti  diversi . Sei deluso?" 
" Affatto " risponde Picasso " ecco la sorpresa non la vedi?" 
" Veramente no" 
" Ora ti aiuto io " . Egli comincia a mettere insieme i pezzi e....Ecco fatto
" Ecco la tua bambola"
" Ma é strana, ha un occhio grande e uno piccolo, una gamba al posto del braccio...é buffa ma mi piace"
" Visto che c'era la sorpresa?"
"  É vero, come in un uovo di Pasqua "
" Le scatole bisogna aprirle , non si sa mai cosa possono contenere "
" Grazie, signore adesso sono contenta "
Picasso soddisfatto continua la sua passeggiata.
Sostanzialmente questa storia ci riporta al pensiero del pittore: il nostro corpo è come una scatola che nasconde delle " sorprese" . Non importa esteriormente cosa si vede ma l'importante é scoprire fino in fondo cosa si cela.

Mentre raccontavo la storia ho preso una scatola di cartone a forma di cubo , proprio quella mattina una mia collega aveva buttato delle bambole ( sembrava fatto apposta ) le ho prese ,le ho rotte e le ho messe nella scatola , poi insieme ai  bambini abbiamo ricostruito una bambola buffa come quella che fece Picasso. 

                        LA NOSTRA PRIMA ATTIVITÀ

Ho poi proposto ai bimbi di disegnare un personaggio strano secondo le " regole" di Picasso e loro hanno fatto questo







Beh,  per ora ci accontentiamo no? Alla prossimaaaaa

KANDINSKY ...L'ASTRATTISMO

L'ASTRATTISMO DI KANDINSKY

Quinto giorno

Ho letto ai bambini una storia che parla di come KANDINSKY si é avvicinato all'arte: era piccolo e un giorno sentì un uomo che stava suonando una bellissima musica, il piccolo cominciò a dipingere e quando la mamma ando' a vedere il dipinto gli chiese : " Cosa hai dipinto? Non vedo alberi, case, persone...non capisco..." e lui rispose
"Mamma, la musica che ho sentito mi ha fatto venire voglia di dipingere...e questi sono i colori della mia anima ".
Ecco dopo questo racconto ho proposto ai miei bambini se anche loro volevano scoprire di che colore fosse la propria anima e dopo aver spiegato il significato di "ANIMA" (non é stato facile, ma lo hanno capito ) loro hanno accettato con curiosità.
A quel punto ho dato ad ognuno una confezione di acquerelli , un bicchierino con dell' acqua , pennelli e un foglio. Ho messo una base musicale ed ho augurato buon lavoro.

                                                                                                                   





I bimbi si sono impegnati  divertendosi , ma hanno lavorato magnificamente e la musica é stata un toccasana per i bambini più agitati che si sono calmati e concentrati...hanno saputo persino infilare qualche particolare kandinskiano nelle loro opere.











Non sono belli ? A me piacciono tanto...
Poi ce ne sta uno che mi é stato interpretato dal bambino e che lo ha intitolato

                                                 "LA NOTTE E IL GIORNO"



Come si può notare c'è un lago con un isolotto , sopra il sole , ai lati la notte e il giorno , tra l'isolotto e il sole...il tramonto ( striscia rossa)

A me sembra fantasticooooooo.

KANDINSKY...IL RITRATTO

RITRATTO DI KANDINSKY

Quarto giorno
il ritratto di Kandinsky é stata un’altra esperienza che ha entusiasmato me e i miei piccoli pittori.
il ritratto di kandinsky
Ho proposto loro una foto del pittore russo e  ho chiesto se se la sentivano di fare un ritratto a KANDINSKY. Naturalmente la risposta è stata ” che cos’è un ritratto maestra? ” Allora ho fatto vedere bene la foto mostrando le caratteristiche del volto, spiegando che ogni ritratto sarebbe stato differente anche se la foto era la stessa per tutti. Ho spiegato che anche i grandi pittori se dipingessero la stessa cosa non la farebbero mai uguale e questo perché ognuno di noi ha la capacità di saper cogliere aspetti diversi anche nello stesso soggetto. “Vogliamo vedere come vengono i vostri ritratti?” ho chiesto , indovinate la risposta?  beh vi faccio vedere i risultati :-)

il ritratto di kandinskyil ritratto di kandinskyil ritratto di kandinskyil ritratto di kandinskyIMG_20150116_181044IMG_20150116_180741IMG_20150116_180537IMG_20150116_180610IMG_20150116_180333IMG_20150116_180414IMG_20150116_180249





























il ritratto di kandinsky









il ritratto di kandinskyil ritratto di kandinskyil ritratto di kandinskyIMG_20150116_180249IMG_20150116_180212


















Sono orgogliosa dei miei piccoli artisti , mi sorprendono in                continuazione…braviiiiii:-)

il blog dellaMAESTRA FRANCYdiFrancescaDesign byIole