KANDINSKY ...L'ASTRATTISMO

L'ASTRATTISMO DI KANDINSKY

Quinto giorno

Ho letto ai bambini una storia che parla di come KANDINSKY si é avvicinato all'arte: era piccolo e un giorno sentì un uomo che stava suonando una bellissima musica, il piccolo cominciò a dipingere e quando la mamma ando' a vedere il dipinto gli chiese : " Cosa hai dipinto? Non vedo alberi, case, persone...non capisco..." e lui rispose
"Mamma, la musica che ho sentito mi ha fatto venire voglia di dipingere...e questi sono i colori della mia anima ".
Ecco dopo questo racconto ho proposto ai miei bambini se anche loro volevano scoprire di che colore fosse la propria anima e dopo aver spiegato il significato di "ANIMA" (non é stato facile, ma lo hanno capito ) loro hanno accettato con curiosità.
A quel punto ho dato ad ognuno una confezione di acquerelli , un bicchierino con dell' acqua , pennelli e un foglio. Ho messo una base musicale ed ho augurato buon lavoro.

                                                                                                                   





I bimbi si sono impegnati  divertendosi , ma hanno lavorato magnificamente e la musica é stata un toccasana per i bambini più agitati che si sono calmati e concentrati...hanno saputo persino infilare qualche particolare kandinskiano nelle loro opere.











Non sono belli ? A me piacciono tanto...
Poi ce ne sta uno che mi é stato interpretato dal bambino e che lo ha intitolato

                                                 "LA NOTTE E IL GIORNO"



Come si può notare c'è un lago con un isolotto , sopra il sole , ai lati la notte e il giorno , tra l'isolotto e il sole...il tramonto ( striscia rossa)

A me sembra fantasticooooooo.

4 commenti:

  1. Brava Francy, bello il tuo blog e sono contenta di essere la prima a seguirti. Continua così. Io, a differenza tua, sono una maestra con tanti tanti anni di esperienza. Tu sei una nuova leva: forza e coraggio.
    sinforosa

    RispondiElimina
  2. Nuova leva? Insomma sono 19 anni che sono in ruolo...mica sono tanto giovane 😄

    RispondiElimina
  3. Dai dai sei giovane, sapessi io! Ho bevuto volentieri il caffè con te. Grazie
    Ciao ciao
    sinforosa

    RispondiElimina

VORREI UN TUO PARERE, VUOI SCRIVERLO QUI? GRAZIEEEE

il blog dellaMAESTRA FRANCYdiFrancescaDesign byIole