LA LINEA DEL 20

IL METODO ANALOGICO 
MATEMATICA 

IMPARIAMO A CONTARE
CAMILLO BORTOLATO
Dopo essermi documentata  sul metodo  analogico  ho voluto provare con i miei bambini.  Ho proposto loro la LINEA DEL 20. Cos'è? Ora ve la presento


Non è  altro che una sequenza di numeri da 1 a 20 formata da pallini .
In realtà  i colori da usare sarebbero stati solo due ( uno per ogni decina) ma, per facilitare la comprensione ed il calcolo ho preferito iniziare con quattro colori .
COSA HANNO FATTO  I BAMBINI 
. Hanno disegnato e colorato la LINEA del 20
        . Hanno contato da quante palline era composto ogni colore
 . Hanno scritto sotto ad ogni colore il numero  corrispondente 
. Hanno sommato i  numeri e scritto il totale



È  stata una bella esperienza  vedremo più  avanti i risultati. 
Grazie  a tutti per essere con me🤗

2 commenti:

  1. Se posso permettermi un'osservazione la prima fase della presentazione dei dots (pallini) non prevede la presentazione dei simboli numerici. I bambini devono essere allenati al riconoscimento visivo delle quantità e del loro posto sulla linea dei numeri. E' altrettanto fondamentale rispettare i due colori delle decine: fucsia la prima e verde per la seconda. Non sono colori scelti a caso, ma uno studio dimostra come anche i colori abbiano un richiamo sulla memoria visiva. La prima Linea del venti era di colore arancione e blu in seguito sostituiti.
    I numeri scritti si introducono solo quando il bambino riesce a riconoscere le quantità a colpo d'occhio (subitizing) sia sulla linea dei dots che dalle mani che simulano la Linea (le due cinquine).
    Queste piccole accortezze sono basilari affinchè il Metodo Analogico sia applicato in modo corretto.

    RispondiElimina
  2. Grazie mille per il consiglio, Elena ma appena mi arriva il libro di Bortolato con lo strumento adatto della linea del 20 inizierò al seguire meglio il metodo. Questa era solo l introduzione.

    RispondiElimina

VORREI UN TUO PARERE, VUOI SCRIVERLO QUI? GRAZIEEEE

il blog dellaMAESTRA FRANCYdiFrancescaDesign byIole