DISEGNO L'ALBERO

AUTUNNO

IL MIO PRIMOALBERO


Dopo il collage passiamo al disegno...







COLLAGE D'AUTUNNO

 AUTUNNO

CONOSCO L'ALBERO


 Indirizzare i bambini al disegno non é facile , bisogna portarli a scindere la fantasia dalla realtà, bisogna isegnargli a vedere le cose con occhi adulti ,oltre a insegnar loro la spazialità , i colori e il movimento della mano.Piu' passa il tempo  piu' i nostri piccoli sono meno invogliati a questo genere di attività, si stancano presto. Con i  computer sono fenomenali, con i cellulari dei genitori sanno fare giochi interattivi ma non si interessano minimamente alle semplci cose come il disegno, giocare insieme senza prediligere l'individualismo.
Sto andando oltre torniamo a cio' che vi proporrò oggi.
Ho preparato i bimbi intorno al tavolone ho tagliato i vari tronchi e i rami....poi ho chiesto loro se volevano costruire un albero. Gli ho fatto vedere un grande albero che abbiamo in classe ed ho mostrato quale fosse il tronco e i rami...poi abbiamo iniziato e devo dire che il tutto é venuto da se.




Come previsto se stimolati i bambini sono formidabili.

LA MIA PRIMA FIGURA UMANA

LO SCHEMA CORPOREO


MI DISEGNO


Oggi ho messo alla prova i miei piccoli. Dopo aver imparato a disegnare il cerchio e l'albero mi sono spinta oltre ed ho proposto  di disegnare loro stessi.
Ci siamo seduti intorno al tavolone , oguno con il foglio ed un pennarello rosa . " Adesso lo disegnamo insieme" ho detto. Ho spiegato la struttura del foglio ( verticale, orizzontale , dove si trova il centro,  ecc.) Poi ho chiesto di disegnare un cerchio , prima l'ho fatto io sul mio foglio e poi loro,
ed ho spiegato che questo era il nostro viso ( che gia' sapevano disegnare ma in maniera piu' grande ).
Cosa abbiamo sotto il viso? e sotto il collo? e sotto il corpo? via via ho disegnato tutto cio' che mi hanno detto , loro hanno fatto uguale ... ecco i risultati














'
                                          non potrei chiedere di meglio. Sono soddisfatta.


AUTUNNO 2015 IL RICCIO 1

LE STAGIONI
AUTUNNO

IL RICCIO CON LE IMPRONTE DELLE MANI


Carissimi lettori ,intanto ci tengo a dirvi che ormai cominciate ad essere tanti e ne sono contentissima , grazie a tutti e dopo questa parentesi andiamo a ciò che vorrei proporvi oggi.
L'autunno é iniziato gia da un pochino ed io ancora non ho postato nulla. I miei bambini , quest'anno , sono piccini e stanno superando piano piano la fase dell'inserimento ma devo dire che se interessati si impegnano.
Oggi vi propongo il riccio che abbiamo fatto con le impronte delle loro manine, avrei voluto fotografare il magico e " terribile" momento in cui immergevano la mano nel colore...ma non ho potuto perché stando sola avremmo ( mi ci metto pure io ) imbrattato tutto :-)
Comunque ecco alcune delle loro impronte



 Che fatica ragazzi...chi aveva paura di sporcarsi, chi invece toccava tutto con le mani tinte...insomma ci é voluto un pomeriggio ma loro erano contenti e questo é quello che conta.
Alla fine il nostro riccio é venuto cosi



 Carino vero? Vorrei precisare che non é una mia invenzione ma l'ho presa come sempre da lavoretti creativi.
Al prossimo post.

CARTELLONE LE STAGIONI

I CARTELLONI

LE STAGIONI

OGGI VI VOGLIO MOSTRARE COSA HO PREPARATO TUTTO IL POMERIGGIO...
L'IDEA NON É MIA L'HO PRESA DAI CARI AMICI DI LAVORETTI CREATIVI IO HO CAMBIATO I DISEGNI E MODIFICATO A MO DI CARTELLONE.

                                                          ECCO LA MIA REALIZZAZIONE

                                                 IN VERSIONE CARTELLONE 






   IN VERSIONE  SINGOLA



QUI VI POSTO  LE IMMAGINI DA SCARICARE 

A COLORI 







.          








IN BIANCO E NERO




















ECCO IL MIO LAVORO PER OGGI É FINITO. SPERO VI PIACCIA....BUONANOTTE. 

GOCCIOLINA , STORIA IN RIMA ILLUSTRATA

                       " LA STORIA DI GOCCIOLINA"

                                                                     LE POESIE DI FRANCY

CARI AMICI OGGI HO DECISO DI ILLUSTRARE UNA STORIA CHE RACCONTIAMO SPESSO AI NOSTRI BAMBINI, " LA STORIA DI GOCCIOLINA". 
IN REALTÀ NON HO FATTO ALTRO CHE AGGIUNGERE LE IMMAGINI AD UNA POESIA CHE AVEVO GIA COMPOSTO QUALCHE MESE FA , E CHE TROVERETE PER INTERO  SE CLICCATE QUIl
HO PREPARATO ANCHE LE IMMAGINI IN BIANCO E NERO NEL CASO VOLESTE RIPROPORLA.


































SPERO VI SIA PIACIUTA , ALLA PROSSIMA. CIAOOOOO!!!!


il blog dellaMAESTRA FRANCYdiFrancescaDesign byIole