I PROGETTI
PROGETTO A...COME ARTE
ARTE ED EMOZIONI
IL NOSTRO PROGETTO " A COME ARTE " SI É CONCLUSO E FINALMENTE POSSO CONDIVIDERE CON VOI , PASSO PASSO, QUESTA BELLA ESPERIENZA.
ABBIAMO SVOLTO QUESTO PROGETTO COINVOLGENDO TUTTI I BAMBINI DELLA SCUOLA DELL'INFANZIA ( QUINDI A CLASSI APERTE ) E LO ABBIAMO DIVISO PER FASCE D'ETÀ. AVENDO I CINQUENNI MI SONO OCCUPATA DEL GRUPPO DEI GRANDI.
QUESTA VOLTA ABBIAMO VOLUTO DEDICARE LA NOSTRA "ARTE" NON AI MONUMENTI DELLA NOSTRA CITTÀ BENSÌ AL NOSTRO QUARTIERE. PER IL NOSTRO GRUPPO , INSIEME ALLE COLLEGHE ARIANNA E MARIA , ABBIAMO MIRATO ALLE STRADE ...COME? COSÌ......
ABBIAMO INIZIATO COSÌ
Primo incontro
RADUNATI TUTTI I BAMBINI DEL NOSTRO GRUPPO ABBIAMO RACCONTATO LA STORIA DEL PAESE TUTTO TONDO DI RODARI ( POI LA SCRIVERÒ SUL BLOG )
L'ABBIAMO COMMENTATA POI DISEGNATA.
ECCOLA
Secondo incontro
OSSERVANDO PAUL KLEE
ABBIAMO PARLATO AI BAMBINI DI QUESTO PITTORE, DI COME I SUOI COLORI FOSSERO IMPORTANTI PER LA SUA ARTE E DI COME FOSSE DIVENTATO FAMOSO
ANCHE GRAZIE ALLA GRANDE CAPACITÀ CHE AVEVA NEL SAPERLI ABBINARE E CREARE QUADRI BELLISSIMI, COME QUELLO CHE ABBIAMO PROPOSTO LORO...
I BAMBINI LO HANNO OSSERVATO CON ATTENZIONE E AMMIRAZIONE, APPREZZANDONE I COLORI E LE FORME. ERANO INTERESSATI E CURIOSI , HANNO FATTO TANTE DOMANDE ED HANNO ESTERNATO LE LORO EMOZIONI RELATIVE AL QUADRO. UNA BELLA ESPERIEZA!!!!
DOPO AVER VISIONATO E STUDIATO IL DIPINTO LO ABBIAMO TOLTO E ABBIAMO CHIESTO AI NOSTRI PICCOLI ARTISTI SE VOLEVANO PROVARE ANCHE LORO A DISEGNARE TUTTE QUELLE CASE ALTERNANDO I COLORI E LE FORME...BEH...GIUDICATE VOI
Terzo incontro
IL NOSTRO QUARTIERE
IN QUESTO INCONTRO LA MAESTRA MARIA HA DISEGNATO ALLA LAVAGNA IL NOSTRO QUARTIERE, CON LE CASE ,LE STRADE E LA NOSTRA SCUOLA
OGNI BAMBINO HA DETTO DOVE ABITAVA RISPETTO ALLA SCUOLA .
Quarto incontro
E SE TOGLIESSIMO LE CASE ?
E SE DAL DISEGNO CHE HA FATTO LA MAESTRA MARIA ALLA LAVAGNA TOGLIESSIMO LE CASE E LA SCUOLA? COSA RESTEREBBE ? HO CHIESTO AI BAMBINI.
"TANTE STRADE " MI HANNO RISPOSTO. GIUSTO TANTE STRADE CHE FORMANO UN DISEGNO ....ASTRATTO , PROVIAMO A DISEGNARLE? USATE LA FANTASIA. .. IMMAGINATE DI VOLARE E DI VEDERE LE COSE DALL'ALTO, COME LE VEDETE? UN BAMBINO MI HA DETTO "PICCOLE PICCOLE" ED E' GIUSTO, QUINDI NON SI DISTINGUONO LE DIMENSIONI MA SOLO I COLORI . I COLORI DEI PRATI, DELLE CASE, DEI NEGOZI E LE STRADE PASSANO IN MEZZO A LORO, ALLORA PRONTI ?VIAAAAA.....
Quinto incontro
LA PITTURA
DOPO AVER DISEGNATO LE STRADE SU CARTA E COLORATO CON PASTELLI ,SIAMO PASSATI ALLA REALIZZAZIONE DEGLI STESSI SULLE TELE.
ABBIAMO PRIMA RIPASSATO IL DISEGNO SULLA TELA CON UNA SEMPLICE MATITA,
POI CON DELLE PASTE A RILIEVO ABBIAMO INIZIATO LA PITTURA.
SONO VENUTI BELLISSIMI .....
SESTO INCONTRO
LO SBALZO
DOPO LA PITTURA I BAMBINI SI SONO CIMENTATI NELLA TECNICA DELLO SBALZO SU LASTRE DI ALLUMINIO.
HANNO PRIMA DISEGNATO, SU UN FOGLIO DI CARTA, LA LORO CASA CON STRADE E VIOTTOLI ATTORNO, POI HANNO RIPASSATO IL DISEGNO SULLA LASTRA DI ALLUMINIO E PIANO PIANO ABBIAMO PROSEGUITO CON LO SBALZO. ECCO I LAVORI ESPOSTI ALLA MOSTRA DI FINE ANNO.
LA MOSTRA DI FINE ANNO
TUTTE LE CLASSI DIVISE PER FASCE D'ETÀ, ABBIAMO ESPOSTO I NOSTRI LAVORI ALLA MOSTRA DI FINE ANNO DEDICATA AL PROGETTO.
ECCO LO SPAZIO DEDICATO AL MIO GRUPPO DI 5 ANNI
LE PITTURE
IL LIBRICINO DEL PROGETTO
LO SBALZO
CONCLUSIONI
IL PROGETTO É FINITO . É STATO UN LUNGO LAVORO MA POSSO DIRE DI RITENERMI SODDISFATTA. NON HO FATTO IN TEMPO A FARE LE FOTO , MA ALLA
FINE DEL LIBRICINO I BIMBI HANNO SCRITTO UNA PICCOLA FRASE RIGUARDO LE LORO IMPRESSIONI. SONO SORPRENDENTI!!!!! MI HANNO VERAMENTE STUPITA...UNA BAMBINA , MARIANNA MI HA DETTO :" QUESTO PROGETTO MI É PIACIUTO TANTO PERCHÉ L'ARTE MI FA CONOSCERE TANTE COSE".
JACOPO M. " CON L'ARTE HO IMPARATO A DIPINGERE LE EMOZIONI"
E POI ALTRE FRASI COME " HO CAPITO QUANTO SONO IMPORTANTI I COLORI "
" MI È INTERESSATO TANTO IL QUADRO DI PAUL KLEE" ECC...
BIMBI SIETE FANTASTICI....ED IO SONO FELICE!!!!!!
Nessun commento:
Posta un commento
VORREI UN TUO PARERE, VUOI SCRIVERLO QUI? GRAZIEEEE