PROGETTO PAROLE PER CONTARE 3 anni

PROGETTI               

                  "PASSAPAROLA  PAROLE  PER CONTARE"
                       PROGETTO A CLASSI  APERTE  BAMBINI DI TRE ANNI as. 2018/ 2019
Insegnare ai bambini  piccoli a CONTARE non è cosa facile se non si trova l'escamotage  giusta...Ci vuole quel qualcosa  che li coinvolga senza annoiarli, che li sappia divertire. Ed ecco che abbiamo trovato la cosa giusta la storia  di UN BRUCO MOLTO AFFAMATO di Eric Carle. Una storia semplice ma efficace che insegna i numeri fino al 5...perfettooooo per il nostro percorso.

PRIMO INCONTRO:
Iniziamo col racconto e la visione  della storia :


UN PICCOLO BRUCO MOLTO AFFAMATO 

Alla luce della luna, un piccolo uovo giaceva su una foglia.
Una Domenica mattina, grazie al calore del sole... pop! dall’uovo uscì fuori un minuscolo e affamatissimo caterpillar.
Cominciò subito a cercare del cibo.
Il Lunedì mangiò l’interno di una mela. Ma aveva ancora fame.
Il Martedì mangiò l’interno di due pere. Ma aveva ancora fame.
Il Mercoledì mangiò l’interno di tre susine. Ma aveva ancora fame.
Il Giovedì mangiò dentro 4 fragole, ma aveva ancora fame.
Il Venerdì mangiò dentro cinque arance, ma aveva ancora fame.
Il Sabato mangiò dentro una fetta di torta al cioccolato, un cono gelato, un cetriolo, una fetta di formaggio svizzero, una fetta di salame, un leccalecca, una fetta di torta di ciliegie, una salsiccia, un pasticcino e una fetta di cocomero.
Quella notte gli venne il mal di stomaco!
Il giorno dopo era di nuovo Domenica. 
Il bruco mangiò solo una foglia verde e dopo si sentì molto meglio.
Ora non era più affamato - e non era nemmeno un piccolo bruco.
Era diventato un grosso, grasso bruco.
Costruì una casetta, chiamata bozzolo, intorno a se stesso. 
Rimase lì dentro per più di due settimane. 
Quindi fece un buco nel bozzolo e uscì fuori.
Era diventato una bella farfalla!

Poi abbiamo  giocato con il Bruco.COME? Beh ... con una scatola.
IL GIOCO DEL BRUCO MOLTO AFFAMATO 

Con delle palline di polistirolo rivestite con la carta crespa verde ho costruito il mio buco.
Ho inciso la bocca creando un buco coincidente con un buco fatto prima sul coperchio della scatola ( per creare l'effetto che il bruco mangiasse davvero) poi ho rivestito anche la testa con la carta crespa. Poi con il fimo ho fatto la frutta...

Et voilà il gioco è pronto...non mi resta che provarlo con i miei bambini...













Questo gioco è servito per iniziare a CONTARE...mentre il bruco mangiava il bambino contava quanta frutta gli metteva in bocca; Oppure  dietro mia richiesta prendeva la frutta e il quantitativo che chiedevo poi lo associava al numero giusto. 
Avendo una sezione omogenea di tre anni con la mia collega Veronica ci siamo divise in due gruppi e, siccome il progetto prevede di lavorare a classi aperte abbiamo accolto con noi i bambini di tre anni delle due sezioni eterogenee la B e la C.
IL percorso è stato identico ...Anche il gruppo della mia collega Veronica  ha realizzato la scatola gioco del bruco e anche loro hanno fatto la stessa esperienza 







Ciaooo ci vediamo  al...secondo incontro che faremo?








Nessun commento:

Posta un commento

VORREI UN TUO PARERE, VUOI SCRIVERLO QUI? GRAZIEEEE

il blog dellaMAESTRA FRANCYdiFrancescaDesign byIole