INTRODUZIONE
Insegnare a capire le parole nella scuola dell'infanzia non e' cosa da poco. I passi da fare sono tanti ed il percorso e' lungo. Per questo ho deciso con i bambini di quattro anni di cominciare...piano piano. Attenzione non voglio insegnare a leggere o a scrivere anticipando la scuola primaria ma a giocare le parole e con il loro suono ...certo, poi viene da se che alla fine qualcuno riconosca anche alcune parole scritte.
Voglio condividere con voi il mio lavoro che creo di volta in volta secondo le esigenze dei miei bambini.
HO INIZIATO COSI'
Abbiamo iniziato a giocare pronunciando i nostri nomi e battendo le mani seguendone il RITMO :
AM - BRA
JA -CO-PO
GA-BRI-E-LE
No, non ho sbagliato, il nome GABRIELE e' suddiviso così
ed è giusto perchè seguiamo il ritmo e non la divisione in sillabe.
Quindi non confondiamoci.
Seguite i prossimi post dove vi raccontero' passo passo il mio lavoro con i bambini.
un abbraccio
CLICCA QUI PER VEDERE GLI ALTRI POST SU QUESTO ARGOMENTO
LA MINISTORIELLA LE LETTERINE
LA STRUTTURA DELLA PAROLA1
LA STRUTTURA DELLA PAROLA2
CON COSA PARLIAMO
iiLA MINISTORIELLA LE LETTERINE
LA STRUTTURA DELLA PAROLA1
LA STRUTTURA DELLA PAROLA2
CON COSA PARLIAMO
Nessun commento:
Posta un commento
VORREI UN TUO PARERE, VUOI SCRIVERLO QUI? GRAZIEEEE