CERCA QUI QUELLO CHE TI SERVE

domenica 5 giugno 2016

PROGETTO 1..2..3..STELLA SISTEMA SOLARE

PROGETTI
IL SISTEMA SOLARE



PROGETTO 1...2...3...STELLA

Gruppo 3 enni
Insegnanti : Francesca Romana Macchia

                         Veronica Lico

                              Maria Lotumolo
                        Sabina Gino

Questo progetto e' stato realizzato da tutti i bambini della nostra scuola dell'infanzia. E' stato suddiviso per fasce d'età. Con la mia collega Veronica e le altre due delle sez. eterogenee  Sabina e Maria ci siamo  occupate dei bambini di tre anni.
Ci sembrava un progetto irrealizzabile con  i piccoli, invece si e' rivelato un successo.

I NOSTRI OBIETTIVI:

_ Parlare della NOTTE e del GIORNO
_ Far conoscere ai bambini i pianeti TERRA E  LUNA
_ Far prendere consapevolezza che il SOLE e' una STELLA





IL BUIO
Per poter arrivare a parlare della Notte e del Giorno, del Sole e della Luna siamo partite parlando ai bambini del BUIO e della LUCE
Abbiamo letto una storia ( poi ve la postero' anche in bianco e nero In modo da stamparla)






Ai bambini e' piaciuta e si sono dimostrati attenti e coinvolti.
Alla fine del racconto ci siamo intrattenuti in una conversazione nella quale ogni bambino ha espresso il suo parere riguardo il Buio che prima li spaventava tanto. 
Poi abbiamo notato con piacere che non hanno avuto alcuna difficoltà nel trovare le differenze che ci sono tra il Buio e la Luce.


COLORIAMO IL BUIO







ADESSO COLORIAMO LA LUCE


Dopo aver raccontato ancora la storia di " BUIO E LUCE"  i bambini hanno colorato la Luce.
di che colore e'? Che forma ha?  

                                           ECCO COME LA VEDE LA LORO FANTASIA
























   ECCO ALCUNI LAVORI











CONCLUSIONE DELLA STORIA DI " BUIO E LUCE"

COSì HANNO RISPOSTO I BAMBINI ALLE DOMANDE DELLA MAESTRA:

QUALI SONO I PROTAGONISTI DELLA STORIA?
GABRIELE : IL BUIO
MATTEO : ANCHE LA LUCE

GIUSTO, E COM'' E' BUIO?
TUTTI : NERO E TRISTE
MATTIA : BUONO

PERCHE' E' TRISTE BUIO, COSA VUOLE?
THOMAS : VUOLE COCCOLARE I BAMBINI
EDOARDO : SI, LI VUOLE COCCOLARE E ABBRACCIARE PER FARLI ADDORMENTARE MA HANNO PAURA DI LUI.

E PERCHE' I BAMBINI HANNO PAURA DI LUI?
TUTTI: PERCHE' E' TUTTO NERO E FA PAURA

POVERINO, MA QUALCUNO LO AIUTA?
SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII TUTTI IN CORO

DAVVERO? E CHI?
LA LUNAAAAAAAAAAA
GABRIELE : GLI PRESTA LA SUA LUCE E BUIO DIVENTA FELICE E BELLO-

MA VOI QUANDO LO VEDETE IL BUIO?
MATTEO: LA NOTTE CON LE STELLE
EDOARDO : SI, MA LE STELLE CI SONO SEMPRE DI GIORNO NON SI VEDONO PERCHE' LA LUCE LE COPRE.

E CHI E' CHE FA LA LUCE?
IL SOLEEEEEE
EDOARDO ; IL SOLE E' PIU' FORTE DEL BUIO PERCHE' HA I SUOI RAGGI LUNGHI, ARANCIONI, GIALLI E ROSSI E COSì COPRE LE STELLE E NOI NON LE VEDIAMO.

MA VI E' PIACIUTA QUESTA STORIA?
EDOARDO: SIIIIIIII PERCHE' NON HO PIU' PAURA DEL BUIO.

QUI VI METTO IL LINK DELLA POESIA DEL " BUIO E LA LUNA" SE  LA VOLETE LEGGERE CLICCATE QUI



LA SCATOLA MAGICA

Dopo la luce ci siamo dedicati alla TERRA , grazie all'idea della mia collega Maria abbiamo costruito  una scatola fantastica.

Abbiamo riprodotto la TERRA nell'universo, illuminata dal Sole .
Dopo aver dipinto l'interno della scatola abbiamo riprodotto su una palla di polistirolo la Terra che abbiamo inserito nella scatola con un gancio chiuso sulla parte superiore della stessa , in modo che dall'esterno si potesse creare una sorta di anello che ci permettesse di far girare la Terra.
Da un lato della scatola abbiamo creato un buco dove andava messa una lampadina ( IL SOLE ) e da un'altro lato un buco per guardarci dentro. Sicuramente la spiegazione non e' molto chiara provero' a schiarirvi le idee con le foto.





Con questa scatola i bambini hanno capito che dove il Sole illumina e' Giorno e dove e' buio e' Notte. Hanno capito anche che la Terra gira e per questo non puo' essere ne sempre giorno né sempre notte.

LA TERRA , LA LUNA E IL SOLE










Per realizzare il nostro progetto ci serve un bel cielo di notte e uno di giorno.
Abbiamo unito due cartoncini quadrati, uno blu per la notte ed uno celeste per il giorno. In mezzo abbiamo tracciato un cerchio che i bambini hanno punteggiato.
Poi hanno disegnato e punteggiato le nuvolette che  in seguito avranno applicato sulla parte celeste del cartoncino: il giorno.
Mentre nella parte blu, la notte, sono state applicate delle stelle d'argento.







I RAZZETTI

Abbiamo ,poi, realizzato dei razzetti, sempre punteggiati, con le fotografie dei bambini

visibili dall'oblo'.





Ma non finisce qui... 
Abbiamo costruito delle cartelline con il cartoncino per raccogliere tutto il materiale cartaceo del progetto, le volete vedere?

ECCONE ALCUNE






Su ogni cartellina i bambini hanno prima pitturato e poi ho applicato dei pezzettini di carta con su scritto le parole che si ricordavano riguardanti il progetto : SOLE, LUNE, TERRA, STELLE, BUIO, LUCE, ALLEGRO, TRISTE, COLORATA, ecc







E' stato un lungo lavoro ma i bambini hanno risposto bene ai nostri stimoli.
Sono stati meravigliosi.
A Presto




 

3 commenti:

  1. Bellissimo sarebbe bello vedere anche cosa è stato fatto x i bambini medi e Grandi...grazie

    RispondiElimina
  2. Bellissimo sarebbe bello vedere anche cosa è stato fatto x i bambini medi e Grandi...grazie

    RispondiElimina
  3. Cara Valeria lo postero' nel blog della mia scuola, trovi l'icona in questo blog nella parte I MIEI BLOG. GRAZIE E A RISENTIRCI

    RispondiElimina

VORREI UN TUO PARERE, VUOI SCRIVERLO QUI? GRAZIEEEE