LA PAROLA - storiella LE LETERINE

LETTERE E PAROLE



COME E' FATTA LA PAROLA

La parola e' composta da lettere, cosa sono le lettere?
Ministoriella: Le letterine
Ho raccontato ai bambini una storiella ( inventata al momento ma devo dire molto utile) nella quale alcune letterine che si chiamavano consonanti cercavano di andare d'accordo ma proprio non ci riuscivano perchè come si davano la mano producevano dei suoni molto sgradevoli e incomprensibili.Poverine, non riuscivano neppure a comunicare tra loro...erano molto tristi ma non sapevano come fare. Un giorno arrivarono le vocali che provarono a prendere per mano una consonante e...che belloooo...il suono era diverso , era armonioso.La A e la O presero la M e la N e formarono la parolina MANO, poi allora le altre letterine si misero a giocare con le vocali e uscirono parole come cane,case, nome ecc...Ma le povere vocali erano solo cinque e non bastavano per tutte le consonanti ...erano stanchissime ... Chiesero allora all'alfabeto di mandare rinforzi. Egli vedendo la buona riuscita non solo accontentò le vocali ma mando' anche altre consonanti.
Da quel giorno Vocali e Consonanti giocano ancora insieme formando parole di ogni tipo e permettendo alle persone di comunicare.
 

Dopo aver raccontato la storia abbiamo giocato a formare suoni gradevoli  e sgradevoli con alcune lettere che abbiamo in classe.

GRAZIE DELLA VISITA al prossimo post iniziero' a parlare della struttura della parola.Ai miei bambini e' piaciuta molto come lezione.



 

Nessun commento:

Posta un commento

VORREI UN TUO PARERE, VUOI SCRIVERLO QUI? GRAZIEEEE

il blog dellaMAESTRA FRANCYdiFrancescaDesign byIole