I 5 SENSI

COPERTINE
LO SCHEMA CORPOREO E IL NOSTRO CORPO
COPERTINE E DIVISORI PER QUADERNI



I CINQUE SENSI


Ho preparato queste copertine per iniziare il discorso dei 5 sensi, per ogni senso ho fatto una piccola filastrocca che unita insieme a tutte forma la poesia sui 5 sensi. Vediamo se vi piace.









ed ecco la poesia completa

I CINQUE SENSI SIAMO NOI





Ciao bambini
sono la VISTA
Tra i 5 sensi
 prima in lista
Io svolgo il mio dovere:
Aiuto gli
occhi a vedere.
A vedere
i colori , le forme e ogni cosa
che rende la vita meravigliosa.

Poi arrivo io
che sono l'UDITO
e l'orecchio da me
é servito.
Io gli porto tanti suoni
rumori, musiche e canzoni.
Ma mi devi accudire
se ogni cosa vuoi sentire.


Del tuo naso ho premura
e di lui mi prendo cura:
Gli permetto di odorare
percepire e annusare.
Tutto quanto ha un odore
anche solo un bel fiore.
Ma se prendi un raffreddore...
aimè...corri dal dottore,
se il naso é tappato
il mio lavoro é annullato.
Io mi chiamo OLFATTO
di ciò che ho detto
prendine atto.

A me GUSTO
mi han chiamato
Sono molto fortunato
Con la lingua posso gustare
ogni cibo che vai a mangiare.
Tutto ha un suo gusto, é accertato,
l'amaro, il dolce, lo sciapo, il salato,
Di riconoscerli sono capace
così li assapori se ti piace.

Io sono il tatto assai curioso
Lavoro sempre e mai riposo
Aiuto le mani a toccare
per capire ed imparare.
Trasmetto  sensazioni
attraverso la pelle,
a volte brutte e a volte belle.
Posso sentire il dolore
Ma anche una carezza
 che trasmette amore.
Nulla io trascuro
sento il caldo, il freddo,
Il molle e il duro.

I cinque sensi siamo noi
ci sentiamo un poco eroi,
Sempre insieme lavoriamo
e  quasi mai ci riposiamo.
Ma lo sai qual è il bello?
Comunichiamo col cervello.
Così lui ci dice
se di noi é felice.
Quindi del nostro gran lavoro,
bimbi, fatene tesoro.



La maestra Francy





















4 commenti:

  1. come faccio x pubblicare i lavori? vado alla tua pagina ? grazie

    RispondiElimina
  2. per avere queste schede...come si fa??

    RispondiElimina
  3. Vorrei la storia dei 5 sensi per inviarla ai bambini

    RispondiElimina
  4. Bellissimo blog ricco di idee da utilizzare come stimolo per creare attività innovative e divertenti che stimolano sicuramente i bambini a "costruire il proprio sapere". Complimenti ......

    RispondiElimina

VORREI UN TUO PARERE, VUOI SCRIVERLO QUI? GRAZIEEEE

il blog dellaMAESTRA FRANCYdiFrancescaDesign byIole