CERCA QUI QUELLO CHE TI SERVE

mercoledì 27 gennaio 2016

CONOSCIAMO I PICCOLI DEL NIDO

PROGETI


INCONTRIAMO L'ASILO NIDO

IL PERCHE' DEL NOSTRO PROGETTO

La nostra scuola ci offre la possibilità di progettare sia con le elementari che con l'asilo nido, in quanto e' una delle poche ad accogliere i bambini di ogni odine e grado fino alle scuole medie.
Come farci scappare questa stupenda opportunità? I piccoli del nido saranno i nostri  alunni ed e' importante , da parte delle future maestre , farsi conoscere . Quanto e' importante , non tagliare di netto il passato del bambino che arriva da noi. L'anno prima il suo vissuto e' stato con altre maestre, in un altro ambiente, allora perché non fargli rivivere certe sensazioni? Per questo ritengo che la continuita' sia importante sia con il nido che  con le elementari.

COME ABBIAMO INIZIATO

Nel periodo autunnale con la maestra Paola, educatrice del nido, abbiamo organizzato un primo incontro per far conoscere i bambini tra loro. Abbiamo realizzato un cartellone con i colori dell'autunno.

LA REALIZZAZIONE

Abbiamo unito due tavoli sui quali abbiamo disposto un grande foglio di carta pacco,
abbiamo messo delle grandi macchie di tempera colorata sulla carta  poi abbiamo coperto tutto con la carta trasparente platificata che abbiamo fissato al tavolo
A quel punto ecco la magia......i bambini con le manine hanno iniziato a spingere i colori mischiandoli tra loro  e' venuto un capolavoro che abbiamo attaccato nel corridoio comune.







QUESTO E' CIO' CHE ABBIAMO REALIZZATO



Con questo incontro e' iniziata la collaborazione con  il nido e la scuola dell'infanzia . Tale collaborazione prevede un progetto da realizzare durante l'anno scolastico basato sui suggerimenti di MUNARI.






Nessun commento: