ARTE ED EMOZIONI....PICASSO

ASCOLTA LA STORIA....PICASSO

Un giorno Picasso passeggiando sulla spiaggia incontra una bambina che gioca con una scatola chiusa a forma di cubo. " Perché non la apri ? Ci potrebbe essere una sorpresa, se non la apri non lo saprai mai " 
"Non la voglio aprire " replica la bambina che gia' ne conosce il contenuto.
Ma il nostro pittore é molto insistente , insiste, insiste fino a che ha la meglio e la bimba é costretta ad aprire la scatola , poi con aria affranta gli dice " Visto? Che ti aspettavi ? Ci sono solo pezzi di bambole rotte che le bambine ricche hanno buttato, tutti insieme non riescono a fare una bambola intera, e sono tutti  diversi . Sei deluso?" 
" Affatto " risponde Picasso " ecco la sorpresa non la vedi?" 
" Veramente no" 
" Ora ti aiuto io " . Egli comincia a mettere insieme i pezzi e....Ecco fatto
" Ecco la tua bambola"
" Ma é strana, ha un occhio grande e uno piccolo, una gamba al posto del braccio...é buffa ma mi piace"
" Visto che c'era la sorpresa?"
"  É vero, come in un uovo di Pasqua "
" Le scatole bisogna aprirle , non si sa mai cosa possono contenere "
" Grazie, signore adesso sono contenta "
Picasso soddisfatto continua la sua passeggiata.
Sostanzialmente questa storia ci riporta al pensiero del pittore: il nostro corpo è come una scatola che nasconde delle " sorprese" . Non importa esteriormente cosa si vede ma l'importante é scoprire fino in fondo cosa si cela.

Mentre raccontavo la storia ho preso una scatola di cartone a forma di cubo , proprio quella mattina una mia collega aveva buttato delle bambole ( sembrava fatto apposta ) le ho prese ,le ho rotte e le ho messe nella scatola , poi insieme ai  bambini abbiamo ricostruito una bambola buffa come quella che fece Picasso. 

                        LA NOSTRA PRIMA ATTIVITÀ

Ho poi proposto ai bimbi di disegnare un personaggio strano secondo le " regole" di Picasso e loro hanno fatto questo







Beh,  per ora ci accontentiamo no? Alla prossimaaaaa

Nessun commento:

Posta un commento

VORREI UN TUO PARERE, VUOI SCRIVERLO QUI? GRAZIEEEE

il blog dellaMAESTRA FRANCYdiFrancescaDesign byIole